#iopensoinbluINTRECCI

2 Aprile - Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Avatar utente

Personale scolastico

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile 2026, e nell’ambito dell’iniziativa *#iopensoinbluINTRECCI*, promossa dal Gruppo Nazionale Sportelli Autismo Italia, a cui la scuola secondaria di primo grado ha aderito, si è concluso un percorso di attività condivise che ha coinvolto tutte le classi.

Il percorso è iniziato con lo sguardo e l’ascolto: dalla visione del film “La vita da grandi”, alle riflessioni in classe, fino ai pensieri degli studenti che hanno trasformato le loro emozioni in parole nuove.
Poi, quelle parole sono diventate esperienza concreta.

Culmine del progetto è stata la realizzazione di un “Corridoio sensoriale”, concepito come un’esperienza simbolica e immersiva, capace di guidare gli alunni in un percorso di riflessione profonda sui valori dell’empatia, della collaborazione e della responsabilità individuale, fondamentali per la costruzione di una società realmente inclusiva.
L’esperienza è stata documentata attraverso un video intitolato INTRECCI, successivamente inviato al gruppo SAI per la pubblicazione sul portale nazionale.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA